DSA e sport: conferenza finale del progetto Erasmus+ Sport SASLED

Martedì 24 settembre 2024,  in occasione della EWoS – European Week of Sport, gli enti partner del Progetto Erasmus+ Sport SASLED, tra cui Associazione Italiana Dislessia, promuovono la conferenza finale del progetto.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 16.20, presso l’Istituto Salesiano Della Beata Vergine Di S. Luca, in via Jacopo della Quercia, a Bologna e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di AID.

In occasione della conferenza verranno esposti i risultati del progetto, avviato a gennaio 2023. In particolare verranno presentati il corso online (5 moduli con 12 videolezioni e materiali) e le linee guida  sviluppati per formare e sensibilizzare educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi sui DSA, al fine di rendere le attività sportive più funzionali agli stili di apprendimento delle persone con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.

Il convegno si inserisce in una giornata interamente dedicata alla promozione dello sport fra i giovani come strumento di inclusione. Nella mattinata del 24 settembre infatti gli alunni di quattro classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Salesiano verranno infatti praticheranno attività sportive e motorie (corsa, calcio, pallavolo, basket e ping pong), con la partecipazione di allenatori e istruttori qualificati che dedicheranno particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze con DSA.

Programma della conferenza

Ore 14.00 – 14.20 – Saluti Istituzionali

• Mario Maria Nanni, Vice Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna,
  • Roberta Li Calzi, Assessora del Comune di Bologna Sport, Bilancio, Servizi demografici,
  • Andrea De David, Presidente CSI Bologna,
  • Stefania Ceccorulli, Vicepreside Istituto Salesiano “Beata Vergine di San Luca”,
  • Silvia Lanzafame, Presidente AID,
  • Paola Cipolla, Presidente sezione AID di Bologna

Ore 14.20 – 14.40: presentazione del progetto – Emanuele Vizziello, project coordinator, Running Matera ASD

Ore 14.40 – 15.05: I risultati dei sondaggi sul rapporto fra DSA e Sport – Gabriele Cordovani, psicologo e Giuseppe Zanzurino, neuropsicologo, Associazione Italiana Dislessia

Ore 15.05 – 15.30: Le linee guida “DSA e sport” e la piattaforma e-learning – María de la Trinidad Morales Belando, docente della Facoltà dello Sport, Universidad Católica San Antonio de Murcia (UCAM)

Ore 15.30 – 15.55: Impatto e disseminazione – Rosie Bisset, Presidente European Dyslexia Association (EDA)

Ore 15.55 – 16.20: Allenare bambini e ragazzi con DSA: la testimonianza di un docente

Scarica la locandina dell’evento

Come partecipare

La conferenza, gratuita e aperta al pubblico, è rivolta in particolare a docenti, allenatori, professionisti socio-sanitari e genitori di giovani con DSA. È possibile partecipare alla conferenza:

• in presenza, compilando il modulo di iscrizione in fondo al questa pagina, entro il 19 settembre
  • oppure online, seguendo la diretta streaming sul canale YouTube di AID

Il Progetto SASLED

Il Progetto SASLED (Sports Activities for People with Specific Learning Disorders) “Attività sportive per persone con disturbi specifici dell’apprendimento” è un progetto Erasmus+ di “partnership” il cui obiettivo principale è promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive da parte di adolescenti e giovani con DSA.

Il progetto, che coinvolge 7 partner di quattro Paesi europei (Spagna, Irlanda, Romania, Italia e la European Dyslexia Association), si propone di favorire le relazioni interpersonali e l’inclusione sociale, aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’utilità dello sport nei percorsi riabilitativi e di potenziamento dei DSA, incoraggiare la pratica dello sport e l’attività fisica tra le persone con DSA, come fonte di salute e benessere.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti in presenza verrà rilasciato attestato.

Link per iscrizione all’evento