Matera, avviate le attività del del Progetto Athletics for young and teachers all over Europe marzo 23, 2018
Si è tenuta mercoledì la conferenza stampa di presentazione del progetto A.Y.T.O.E. nella Sala Nelson Mandela del Comune di Matera.
La riunione, coordinata dall’ASD RUNNING MATERA, ha visto la partecipazione dei partner LITHUANIAN SPORT UNIVERSITY (Kaunas – LITUANIA) , FUNDACTION UNIVERSITARIA SAN ANTONIO DE MURCIA (Spagna) e dell’ASD MARGHERITA SPORT E VITA.
Lo scopo principale del progetto di durata pari a 24 mesi è quello di stimolare la partecipazione dei ragazzi all’attività fisica, migliorando la loro salute e il senso di appartenenza, attraverso attività di volontariato.
Durante il Meeting sono state definite e programmate le seguenti attività del progetto:
- Analisi dei bisogni locali: sarà somministrato ai ragazzi delle scuole di Matera un questionario conoscitivo redatto dalle due Università
- Svolgimento di 3 incontri transazionali
- Svolgimento di attività sportive, dal prossimo anno scolastico
- Moduli di formazione per istruttori ed allenatori
- Svolgimento a Matera di un evento sportivo nella Capitale Europea della Cultura del 2019
- Redazione del Manuale di insegnamento dell’atletica leggera ad uso degli allenatori
- Convegno finale per la presentazione dei risultati.
Nel pomeriggio i partner si sono spostati al Comune di Matera, dove alla presenza del Vice Sindaco Nicola Trombetta, è stata svolta la conferenza stampa di illustrazione delle attività progettuali.
Durante la loro permanenza a Matera gli ospiti hanno potuto visitare le bellezze della Città e si sono avuti i primi contatti per stabilire un gemellaggio tra la Città di Matera e quella di Kaunas, che nell’anno 2022 sarà Capitale Europea della Cultura.
Il prossimo incontro tra i partner del progetto si svolgerà a Luglio in Spagna, presso il Campus Universitario di Murcia.
Un ringraziamento speciale da parte di Running Matera va ai partner che sostengono la manifestazione.