Al via l’indagine conoscitiva
Al via l’indagine conoscitiva del progetto “Autism and Sport: Train Social Inclusion”
E’ partita da pochi giorni la somministrazione dell’indagine conoscitiva sulla conoscenza del metodo sportivo integrato e sui metodi sportivi di riabilitazione ed inclusione sociale.
L’attività si colloca quale intellectual output n. 1 del progetto “Autism and sport: train social inclusion” promosso dall’ASD RUNNING MATERA e coordinatore di progetto nell’ambito del Bando Erasmus+ Sport 2019 .
Il project manager Emanuele Vizziello, ringrazia Marco Turi della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, Gabriella Savino dell’AIAS Melfi-Matera ed Ivana Spatola della F.I.S.D.I.R per l’ottimo lavoro svolto in poche settimane di redazione delle circa 40 domande del questionario che spaziano dai dati dell’organizzazione, alle discipline che attualmente praticano i ragazzi e ragazze, ecc.
L’indagine conoscitiva consentirà a tutti i partner del progetto di comprendere meglio le esigenze locali e di pianificare interventi funzionali e mirati e per definire gli argomenti dei corsi di formazione agli operatori sociali e volontari sportivi, adattando al meglio le varie esigenze locali.
Il questionario, che si compone di domande “chiuse”, sarà gestito attraverso incontri, focus group, eventi di sensibilizzazione, associazioni / strutture, famiglie, con la presenza di soggetti autistici e persone con disabilità mentali in tutti i Paesi partner del progetto e cioè Spagna, Lettonia, Romania, Croazia ed appunto Italia.
Il questionario potrà essere compilato anche on line al seguente indirizzo:
Versione inglese
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7mm4KYbWm3JQ5YEwRs1BzL-TfevxkW57o23-RXal84oO0gA/viewform
Versione italiana
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdQ1ZjA0BR_otiROU-UQDAkR9O4E7vbj_Y0kXsuOlZhuvj7g/viewform
Il termine per la compilazione è stato fissato al 6 marzo 2020 in modo tale da poter analizzare i dati pervenuti ed illustrarli in occasione del Meeting che si svolgerà a Matera il prossimo 20 marzo, con la presenza di tutti i partner europei ed italiani.
Nell’occasione, presso l’auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, si svolgerà anche la conferenza stampa di presentazione delle attività operative del progetto ed un interessante convegno medico-scientifico con rilascio di crediti formativi ECM.
Per seguire le attività del progetto e per la compilazione dell’indagine conoscitiva: