DSA e Sport: al via il corso online gratuito del progetto Erasmus+ SASLED

Nell’ambito del progetto Erasmus+ Sport “SASLED” – avviato nel 2023 per promuovere l’inclusione sociale di adolescenti e giovani con DSA attraverso lo sport – è stato lanciato un corso online sviluppato per formare sensibilizzare educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi su queste neuro-divergenze, al fine di rendere le attività sportive più funzionali agli stili di apprendimento delle persone con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.

Il corso e le annesse linee guida DSA, sport ed attività fisica rappresentano la fase conclusiva del progetto, che ha come capofila l’ASD Running Matera, affiancata da AID e da altri 5 partner: ASD Sport Club Basilicata, Asociata Bucuresti Pentru Copii Dislexici (Romania), Dyslexia Association of Ireland (Irlanda), European Dyslexia Association (Belgio), UCAM Universidad Católica de Murcia (Spagna).

Il corso

A CHI E’ RIVOLTO

A educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi.

OBIETTIVI

Il corso online si propone di evidenziare l’importanza dell’esercizio fisico nel migliorare le capacità cognitive, quali le funzioni esecutive (attenzione, concentrazione, pianificazione, memoria di lavoro, autocontrollo), nel promuovere l’autostima, contribuendo alla realizzazione individuale e quindi allo sviluppo di relazioni sociali.

Formando gli operatori sportivi l’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare il numero di persone con DSA che praticano sport e permettere  a questi ragazzi di essere immersi in un ambiente inclusivo e rispettoso delle loro fragilità specifiche.

Al termine delle lezioni e dopo aver superato i questionari di valutazione, è possibile scaricare un attestato di partecipazione.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo si svolge su piattaforma e-learning: è strutturato in 5 moduli con 12 videolezioni e materiali di approfondimento scaricabili che affrontano varie tematiche, dalla comprensione dei DSA all’importanza dell’attività fisica nello sviluppo, alle strategie per l’inclusione sociale attraverso lo sport fino alla presentazione di casi di studio ed esperienze personali.

La formazione si tiene in modalità asincrona: ogni partecipante potrà visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti in piattaforma senza vincoli di orario, in base alle proprie esigenze.

Le videolezioni del percorso formativo sono in lingua inglese ma è possibile attivare i sottotitoli in qualsiasi lingua tramite la funzionalità di YouTube.

I contenuti della piattaforma sono disponibili nelle 4 lingue del progetto (inglese, italiano, spagnolo e rumeno)

COME PARTECIPARE

Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma tramite il tasto sottostante e completare il corso entro il 31 dicembre 2024.

ISCRIVITI

Dopo aver compilato il form di registrazione con i propri dati, l’utente riceve un’email con un link di conferma, che consente di accedere al corso online.

Visita il sito del progetto: clicca qui